Sotto la definizione di centralino virtuale o in Cloud vi è una tecnologia sviluppata per gestire la rete telefonica chiamata anche PBX cioè Private Branch Exchange, installata in un server remoto o server cloud che gestisce le comunicazioni telefoniche attraverso la rete LAN e Internet.
Il centralino virtuale o in cloud è, in estrema sintesi, l’avanguardia della telefonia fissa professionale.
Ma che cos’è un centralino virtuale in Cloud e soprattutto a cosa serve?
Un centralino telefonico virtuale o Virtual PBX utilizza il protocollo Internet o VoIP per gestire il traffico telefonico.
Il passaggio dalla tecnologia RTG cioè dalla Rete Telefonica Generale a favore del VoIP è un trend in crescita in Italia come evidenzia l’Osservatorio sulle comunicazioni di AgCom. Esso ha rilevato, tra il 2014 e il 2018, un calo negli accessi alla rete fissa in rame del 58%, pari a 7,5 milioni di linee in meno. Non si sa quante tra queste siano le imprese, ma è probabile che cambiando la tipologia di linea, utilizzino la rete LAN per supportare il proprio centralino telefonico VoIP.
Qual è la differenza tra i centralini stand alone e quelli che impiegano il Cloud PBX?
Mentre nei centralini VoIP più diffusi, che si chiamano stand-alone, cambia il protocollo rispetto al noto ISDN (Integrated Services Digital Network), ma l’apparato a cui connettere i terminali deve essere comunque installato fisicamente in loco, nel Cloud PBX il sistema è virtualizzato.
Cosa significa? Vuol dire che i centralini VoIP virtuali esternalizzano il servizio di telefonia, riducendo così i costi relativi a installazione, manutenzione e assistenza.
Scopriamo insieme come funziona un centralino virtuale o remoto.
Il PBX remoto si integra con le piattaforme CTI (Computer Telephony Integration) che permettono di sommare le funzionalità del PC a quelle del telefono e si possono utilizzare per ricevere ed effettuare chiamate in due modi:
- mediante un’applicazione per pc, tablet o smartphone detta softphone. A questo proposito desideriamo farti presente che il nostro prodotto Vis 5.4 supporta telefoni software in ambiente Microsoft Windows o tramite APP direttamente sugli smartphone Apple o Android
- con un telefono IP o VoIP. La conseguenza è che accanto alle funzionalità standard di un centralino ISDN, come segreteria segreteria telefonica (voice mail), ne esistono altre che il centralino virtuale Vis 5.4 Centralino in Cloud supporta e cioè:
- analisi traffico
- gestione telefoni
- IVR cioè risponditore automatico
- casella vocale
Come si attivano i centralini VoIP virtuali?
Per utilizzarli hai bisogno di una connessione Internet che sia stabile, soprattutto se l’assetto organizzativo della tua impresa ha superato l’abbinamento rigido tra numero interno e postazione fissa e hai necessità di telefonare tra la sede centrale e gli uffici remoti oppure se parole come comunicazione unificata rientrano nel tuo vocabolario aziendale.
Fai bene attenzione:
- un sistema in Cloud è flessibile nel senso che puoi aggiungere o eliminare interni telefonici sulle linee telefoniche
- con il centralino virtuale VoIP lavori senza difficoltà con colleghi e sedi a migliaia di chilometri di distanza
- hai un sistema sempre up to date e personalizzabile via web
E non è finita qui: hai un ulteriore vantaggio scegliendo Vis 5.4 Centralino in Cloud poiché la sua installazione è molto semplice con i nostri telefoni Cisco IP Business Phones che sono preconfigurati. Puoi scegliere quelli che più rispondono alle tue esigenze tra modelli diversi, dai più semplici a quelli con funzionalità più avanzate.
Noi ti aiutiamo a gestire i telefoni VoIP da qualsiasi browser web, attraverso l’uso di un’interfaccia intuitiva fin dal primo utilizzo. Inoltre la nostra divisione commerciale ti affianca professionalmente se hai bisogno di qualche informazione in più.
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